Il tecnico azzurro nella prima conferenza stampa stagionale nel ritiro di Dimaro
"Abbiamo giocatori nuovi che sono arrivati per il presente ma anche per il futuro. C'è da lavorare ma siamo convinti di costruire insieme al Club una struttura solida che prosegua nel tempo. E' un progetto bello per Napoli e per i napoletani per sostenere la loro ambizione". Antonio Conte analizza la nuova avventura del Napoli campione d'Italia nella sua prima conferenza in Trentino:
"Sicuramente ci aspetta una stagione impegnativa, ma dobbiamo guardare soprattutto a noi stessi per crescere e raggiungere sempre traguardi nuovi. Siamo coscienti che avere lo scudetto sulla maglia porterà attenzioni e pressioni, ma siamo ben disposti ad affrontare queste difficoltà consapevoli di non dover ripetere l'esperienza di due anni fa con il tricolore sul petto"
Sul ruolo di favoriti: "Ribadisco che chi ha lo scudetto sulla maglia parte coi favori del pronostico. Non ci sottraiamo e non ci nascondiamo anche perchè abbiamo fatto tantissimo per raggiungere questo scudetto. Sarà uno stimolo in più cercare di difendere questo titolo"
"Il Presidente è un uomo molto intelligente e non ha fissato alcun obiettivo che non sia quello di rendere orgoglioso il popolo napoletano della nostra squadra. L'anno scorso il Maradona ha fatto quasi tutti sold out. I tifosi hanno compreso il nostro spirito e con lo stesso spirito dobbiamo proseguire sulla nostra strada"
Qual è il suo slogan per quest'anno dopo "amma fatica'":
"L'ho già detto: amma fatica' again. E questa aggiunta in inglese ci deve portare anche in campo internazionale visto che abbiamo la Champions. Se vogliamo restare sul napoletano diciamo che "amma faticà più assaje" perchè vogliamo ancora regalare gioia ai nostri tifosi e per farlo bisogna moltiplicare l'impegno".
Cosa cambia la preparazione in vista anche della Champions:
"Per la pre season cambia poco come lavoro fisico o tattico. Durante la stagione, invece, certamente avremo meno tempo per allenarci e più per giocare. Cercheremo di sfruttare le partite anche per riuscire ad allenare tutti i calciatori della rosa. L'anno scorso tutti i ragazzi si sono fatti trovare pronti quando sono entrati a campionato in corso e quest'anno dovremo fare lo stesso soprattutto perchè giocheremo tanto e avremo bisogno di tutti"
"Riguardo la rosa non possiamo più parlare di titolari o riserve perchè tutti devono essere coinvolti visti i tanti impegni. De Bruyne è certamente un campione che non ha bisogno di presentazione, e al suo fianco ci sono dei calciatori che non hanno ancora raggiunto l'apice ma che vorranno scalare la loro carriera affermandosi su certi palcoscenici. Abbiamo elementi che possono crescere tanto per loro stessi e per la squadra sempre sposando la causa comune e lo spirito di gruppo. Da questi valori non prescindiamo"
"Siamo orgogliosi di questo nostro cammino e cercheremo anche di fare strada in Champions, pur sapendo che non partiamo in pole position ma che abbiamo un gruppo che può fare bene e dare fastidio a tutti. Di certo saremo preparati alla sfida"
