Skip to Content

Codice Etico e Modello 231

La Società Sportiva Calcio Napoli ha approvato nel Consiglio di Amministrazione del 26 maggio 2014 il Codice Etico e il modello 231, e nominato l’Organismo incaricato di assumere le funzioni di vigilanza sul funzionamento, sull’efficacia e sull’osservanza del modello stesso.

Con la delibera del Consiglio di Amministrazione del 19 dicembre 2024 sono stati adottati il Regolamento Safeguarding ed il Codice di Condotta per la Safeguarding.

Codice Etico: è un documento in cui sono racchiusi i valori e i principi in cui la Società si riconosce e che sono vincolanti per il personale e per tutti coloro che operano per la Società stessa.

Codice di Condotta per la Safeguarding: è un documento che riporta al suo interno le regole di comportamento a tutela dei minori e per la prevenzione delle molestie, della violenza di genere e di ogni altra condizione di discriminazione, dando così attuazione alle Linee Guida FIGC riportate nel C.U. della F.I.G.C. n. 87/A del 31 agosto 2023 ed al Regolamento FIGC riportato nella C.U. n. 68/A del 27 agosto 2024.

Modello 231: a seguito dell'entrata in vigore del D. Lgs. 231/2001, finalizzato a prevenire la possibilità di commissione di illeciti cui sia connessa la responsabilità amministrativa delle società, la SSCN S.p.A. ha implementato il Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo in conformità alle prescrizioni di tale normativa. Il Modello, partendo da un'accurata analisi mirata ad individuare le attività potenzialmente a rischio di reato, costituisce un insieme di principi generali, regole di condotta, strumenti di controllo, procedure organizzative, sistemi disciplinari e attività formative ed informative, finalizzato ad assicurare, nel continuo, la prevenzione della commissione di reati previsti dal sopracitato D.lgs. 231/2001. A partire dall’entrata in vigore del nuovo Codice di Giustizia Sportiva (1 luglio 2019) ed ai sensi dell’art. 7 dello stesso, l’adozione del Modello 231, in uno con la sua idoneità, efficacia ed effettivo funzionamento, costituiscono elementi di valutazione degli organi di giustizia sportiva al fine di escludere o attenuare la responsabilità prevista in capo alla Società per fatto commesso da persona alla stessa riconducibile.

Nella seduta del 19 dicembre 2024 il Consiglio di Amministrazione ha provveduto a deliberare l'aggiornamento del modello alla luce degli interventi normativi succedutisi.

Regolamento Safeguarding: è un documento adottato dalla società per disciplinare gli strumenti per la prevenzione e il contrasto di ogni forma di abuso, molestia, violenza di genere o discriminazione per ragioni di etnia, religione, convinzioni personali, disabilità, età o orientamento sessuale sui tesserati, specie se minori d’età (il “Regolamento Safeguarding”), dando così attuazione alle Linee Guida FIGC riportate nel C.U. della F.I.G.C. n. 87/A del 31 agosto 2023 ed al Regolamento FIGC riportato nella C.U. n. 68/A del 27 agosto 2024.

Inoltre, in attuazione di quanto previsto dalla normativa citata, la Società, ha nominato la dott.ssa Serena Casella come Responsabile contro abusi, violenze e discriminazioni di cui all’art. 10 del Regolamento F.I.G.C. per la prevenzione e il contrasto di abusi, violenze e discriminazioni e di cui all’art. 5.2 delle Linee Guida F.I.G.C. per la prevenzione e il contrasto di fenomeni di abuso, violenza e discriminazione nel rispetto dei requisiti di competenza, autonomia e indipendenza richiesti per l’esercizio delle funzioni attribuite.

Eventuali segnalazioni potranno essere effettuate inviando una e-mail al seguente indirizzo: [email protected]

Whistleblowing: con osservanza a quanto dettato dal D. Lgs. 24/2023 in tema di “Whistleblowing”, SSC Napoli ha provveduto ad istituire ed a rendere operativo, a partire dal 17 dicembre 2023, il seguente canale di segnalazione:

Piattaforma web “Globaleaks”, raggiungibile all’indirizzo web:

http://wccweewknhsvomhgljbp2xl5dlv2tpgx5kohhlcil6i6cqtm7f7h6yqd.onion/#/

Nota: Per poter accedere correttamente all’indirizzo sopra riportato, è necessario dotarsi preventivamente di “Tor Browser” sul proprio dispositivo.

E’ possibile scaricare gratuitamente l’ultima versione disponibile attraverso il seguente link: