Opta Focus – Statistiche e curiosità di Genoa-Napoli
Vigilia di Genoa-Napoli: una sfida che si rivela sempre affascinante. Dall’inizio dello scorso decennio il Grifone ha vinto due partite su 27 contro il Napoli in Serie A (8N, 17P). In particolare, il Genoa non vince nel girone di andata contro gli azzurri in massima serie dal 13 settembre 2009; da allora ci sono stati quattro pareggi, incluso quello dello scorso campionato, e nove successi partenopei. Nel recente passato gli incroci tra Genoa e Napoli a Marassi hanno dato spettacolo: le ultime sei gare di questo tipo in campionato hanno visto entrambe le squadre segnare, con una media di 3.5 gol realizzati a partita (2-2 nell’ultimo precedente, agguantato in rimonta dai partenopei). I padroni di casa proveranno a restare ancora imbattuti contro i partenopei al Ferraris: il Genoa ha infatti evitato la sconfitta in due delle ultime tre sfide casalinghe contro il Napoli in Serie A (1V, 1N), tante volte quante nelle precedenti otto sfide interne (2N).
Genoa più solido in difesa con l’arrivo di Vieira
L’approdo di Patrick Vieira sulla panchina rossoblù ha fruttato al Genoa quattro gare senza sconfitta, nonostante il Grifone ne abbia vinta soltanto una. Il neo tecnico dei genoani punta, contro il Napoli, ad entrare in una ristretta cerchia di allenatori: tra quelli subentrati alla guida del club rossoblù a stagione in corso, solo tre sono arrivati a cinque gare senza sconfitta nelle prime cinque panchine: Alexander Blessin, Manlio Bacigalupo e Roberto Lerici. Nelle quattro partite della nuova gestione tecnica, il Genoa ha subito gol solo in una occasione, mantenendo la porta inviolata in tutte le ultime tre gare: in Serie A non fa meglio da una serie di quattro clean sheet di fila tra febbraio e marzo 2022. Dall’insediamento dell’allenatore francese (inizio 13° turno di campionato), solo Inter e Fiorentina (con una gara da concludere) hanno subito meno gol del Genoa in Serie A: due, nonostante il Grifone abbia registrato un valore di Expected Goals contro di 4.88. Questa di differenza di 2.88 è la più ampia tra le squadre di Serie A nelle ultime quattro giornate. Il Genoa, dunque, ha subito quasi tre gol in meno rispetto a quanto era lecito aspettarsi, in base alla qualità dei tiri avversari. La bontà di questo dato è riconducibile anche alle buone prestazioni del portiere rossoblù, Nicola Leali: 14 parate per lui in campionato da quando Vieira guida il Grifone, meno solo di Vanja Milinkovic-Savic (15) nel periodo.
Pinamonti terminale offensivo, Martín è un pericolo sulla fascia
La produzione offensiva del Genoa grava in larga misura sulle spalle di Andrea Pinamonti, autore di cinque gol finora in questo campionato. Il classe ’99 – che potrebbe festeggiare le 150 gare da titolare in Serie A nella sfida contro il Napoli – ha aperto il mese di dicembre con il gol sul campo dell’Udinese, restando a secco nelle successive due gare giocate in campionato. L’attaccante rossoblù spera di tornare alla rete nella prossima giornata, migliorando così anche il suo score in casa in questo torneo. L’ex Sassuolo, ha trovato, infatti, la via del gol in una delle otto gare interne giocate in questa Serie A con il Genoa, segnando una doppietta il 19 ottobre scorso contro il Bologna. Il riferimento in attacco del Grifone, però, sa già come colpire il Napoli: una delle sue quattro marcature multiple nella massima serie è stata proprio contro i partenopei, il 24 aprile 2022 con la maglia dell’Empoli. Tra i giocatori che proveranno a mettere Pinamonti in condizioni di segnare c’è soprattutto Aarón Martín, ossia il giocatore del Genoa che manda più volte al tiro i propri compagni di squadra. Lo spagnolo, nello specifico, ha creato 28 occasioni in questo campionato, più di 10 rispetto a qualsiasi altro giocatore del Genoa - segue Morten Thorsby a quota 17. Proprio Thorsby, oltre ad essere quindi prezioso in fase di rifinitura, si sta confermando in questo campionato un formidabile incontrista, soprattutto nel gioco aereo. Il centrocampista rossoblù ha infatti ingaggiato 115 (di cui 61 vinti) duelli aerei in questo torneo, almeno 65 più di ogni altro giocatore di questo reparto.
Articolo a cura della redazione Opta