I precedenti di Lecce-Napoli
I precedenti a Lecce tra le due squadre sono 20: 5 i successi salentini (l'ultimo nel campionato 2010/11, per 2-1), 8 i pareggi (l'ultimo nella Serie A 2008/09, per 1-1) e 7 vittorie partenopee (l'ultima per 0-2 nella Serie A 2024/25).
Napoli sempre in gol nelle ultime 11 gare giocate in terra salentina, per un totale di 19 marcature. Ultima gara senza reti un 2-0 nella Serie A 1997/98.
Il Napoli ha vinto le ultime 5 sfide giocate al Via del Mare. Il Lecce non fa punti contro i partenopei dall'8 maggio 2011, vittoria per 2-1 in Serie A, con reti di Corvia e Chevanton per i giallorossi intervallate dal provvisorio pareggio di Mascara.
L'ultima rete del Lecce al Via del Mare contro il Napoli l'ha realizzata Federico Di Francesco, figlio dell'allenatore dei salentini, al minuto 52 di Lecce-Napoli 1-2 del 7 aprile 2023. Da quel momento, pugliesi senza gol in casa contro gli azzurri da 218 minuti.

L'analisi del match
Si sfidano le squadre più a sud tra le 20 partecipanti alla Serie A 2025/26.
Tra Eusebio Di Francesco e Antonio Conte undicesimo confronto da allenatori: il bilancio vede l'allenatore del Napoli con 6 vittorie, 3 pareggi e 1 vittoria per il mister giallorosso.
L'unica vittoria di Di Francesco su Conte è arrivata in Champions League: Roma-Chelsea 3-0 dell'ottobre 2016, con doppietta di El Shaarawy e rete di Perotti,.
Eusebio Di Francesco non ha mai vinto in casa alla guida del Lecce in Serie A: 10 gare tra la stagione 2011/12 e l'attuale, con un bilancio di 3 pareggi e 7 sconfitte.
Conte ex di giornata: il mister del Napoli è nato a Lecce ed è cresciuto calcisticamente nel club salentino, in cui ha militato dal luglio 1985 al novembre 1991, conquistando una promozione in Serie A al termine della stagione 1987/88. Conte ha esordito in Serie A, non ancora diciassettenne, il 6 aprile 1986 in un Lecce-Pisa 1-1. Antonio Conte da calciatore ha collezionato 104 presenze e 2 gol con la maglia del Lecce.
Matteo Politano ha segnato una rete in carriera al Lecce: il 30 settembre 2023 in un Lecce-Napoli0-4 (le altre marcature di Ostigard, Osimhen e Gaetano).
Rasmus Hojlund ha realizzato un gol contro il Lecce, quando vestiva la maglia dell'Atalanta: era il19 febbraio 2023, Atalanta-Lecce 1-2 (reti di Ceesay e Blin per gli ospiti).
Scott McTominay ha segnato contro l'Inter la sua rete numero 14 nel massimo campionato italiano ed è diventato capocannoniere tra i giocatori scozzesi che hanno militato nel girone unico della Serie A, agganciando Lewis Ferguson.
Wladimiro Falcone a quota 122 presenze nel Lecce in Serie A: è al quarto posto all-time con i giallorossi. Prossimo traguardo il podio: al terzo posto a quota 125 si trova Lorenzo Stovini.
L'incontro sarà diretto dal signor Giuseppe Collu della sezione di Cagliari.

* Dati Kama.Sport