I precedenti di Napoli-Pisa
Napoli e Pisa si affronteranno al Maradona domani sera, alle 20:45, nella quarta giornata di campionato. Sono 14 i precedenti ufficiali in casa degli azzurri: 10 vittorie partenopee, 3 pareggi e 1 affermazione toscana.
L'ultima sfida a Napoli risale all'agosto 2007. Nel match di Coppa Italia la formazione di Reja si impose per 3-1 ai tempi supplementari, grazie alla tripletta di Lavezzi dopo il vantaggio ospite di Kutuzov.
Il Pisa ha vinto al Maradona in Serie A nel gennaio 1986 per 1-0: rete decisiva di Berggreen. Gli allenatori erano Ottavio Bianchi per ļa squadra di casa e Vincenzo Guerini per i toscani.

L'analisi del match
Era dal torneo 2021/22 che il Napoli non vinceva le prime 3 giornate di Serie A: allora partenopei a quota 9, insieme a Roma e Milan.
Dopo 3 giornate iI Napoli ha la miglior difesa ella Serie A, insieme alla Roma (1 gol subito da entrambe).
II Pisa è ancora alla ricerca di un gol di un proprio giocatore nella stagione 2025/26: l'unica rete nerazzurra è stata siglata a Bergamo alla prima giornata di A, autogol di Hien.
Manca da 12552 giorni una vittoria al Pisa in Serie A: l'ultima volta risale al 12 maggio 1991, Pisa-Bari 1-0. Tra i 20 tecnici della Serie A, Antonio Conte è l'allenatore che ha la media punti più alta nei campionati professionistici italiani: 2,06. In questa classifica troviamo al secondo posto Massimiliano Allegri (1,87) e al terzo posto Fabio Grosso (1,72).
Nel mese di settembre le squadre di Gilardino hanno una media punti di 0,90, frutto di 4 vittorie, 6 pareggi e 10 sconfitte in 20 match di campionati italiani.
Primo confronto da allenatori tra Antonio Conte e Alberto Gilardino.
TRA ATTACCO E DIFESA - La quarta giornata di Serie A 25/26 pone a confronto la squadra che ha tirato fin qui più in porta (Napoli, con una media di 6 conclusioni nello specchio) e la quarta che ne ha concessi di più (Pisa, con una media di 14.3 a partita). I toscani sono tuttora alla ricerca di un gol di un proprio giocatore (l'unico realizzato è ľautogol di Hien nell'1-1 a Bergamo), complice il 19° posto per passaggi riusciti (media di 267.7) e il diciassettesimo per palle giocate in area avversaria (media di 12.3). Tuttavia, la fase difensiva pisana vanta statistiche rilevanti: la squadra di Gilardino ha vinto mediamente più duelli di qualunque altro club fin qui, con una media di 48, ed è la settima squadra che ha recuperato mediamente più palloni, 51.3 a partita. In fase di non possesso, i partenopei non si dimostrano da meno, emergendo come la squadra che ha subito fin qui meno gol (1, a pari merito con la Roma), conseguenza del sesto posto per numeno tiri concessi (media di 10.3) e del quinto per palloni giocati in area avversaria (media di 22.3).
L'incontro sarà diretto dal signor Valerio Crezzini della sezione di Siena.

* Dati Kama.Sport