Vittoria azzurra al Maradona
Il Napoli batte l'Empoli per 3-0 al Maradona. Apre la sfida una penetrazione di McTominay che, lanciato da Lukaku, avanza palla al piede e scarica di destro dai 20 metri: 1-0. Ad inizio ripresa arriva la seconda rete di Lukaku con un sinistro piazzato in area. Chiude il match la doppietta personale di McTominay che stacca in maniera imperiosa ancora su assist di Lukaku.
Antonio Conte analizza il successo azzurro:
"Abbiamo disputato un'ottima partita contro un avversario che davvero si è dimostrato molto valido e che personalmente mi auguro riesca a centrare la salvezza. Avevamo qualche assenza in varie zone del campo, ma abbiamo risposto presente. Oggi abbiamo anche lanciato un messaggio su chi aveva dubbi sulla tenuta fisica o mentale, disputando un secondo tempo in crescendo"
"Io credo che la squadra sia cresciuta tantissimo nell'arco dei mesi. Se ripenso alla gara di andata con l'Empoli, sembravamo la lontana parente della squadra che siamo diventati oggi. Il Napoli attualmente è un gruppo che ha preso enorme consapevolezza e che anche nell'emergenza sta dimostrando di poter lottare con l'Inter. Ad inizio stagione sembrava qualcosa di impensabile, adesso vogliamo continuare a dare fastidio ad una corazzata che sta esprimendo il proprio valore anche in Champions League".
Pasquale Mazzocchi, oggi titolare, commenta la gara:
"E' stata una serata bellissima, ringrazio i tifosi per il sostegno e gli applausi che mi hanno voluto tributare alla fine. Io cerco di dare sempre il massimo per la mia squadra e credo che sia andata bene come prestazione"
"Siamo una squadra forte mentalmente, che ha dimostrato di saper reagire anche nelle difficoltà e non molleremo fino alla fine. Per me vivere questa stagione è un sogno anche più grande di quello che avevo da ragazzino, ma adesso mi sto rendendo conto che può diventare realtà. Saremo attaccati fino alla fine alla testa del campionato cercando di poter conquistare qualcosa di eccezionale"
Scott McTominay protagonista del match con una doppietta ispirata anche dagli assist di Lukaku: "Sono felice per i gol e ringrazio Lukaku per i due assist. Romelu è un calciatore fondamentale per noi, sia in campo che nello spogliatoio. Oggi abbiamo ottenuto un successo importante e vogliamo proseguire così per inseguire il nostro sogno"
Matteo Politano esprime la sua soddisfazione: "Oggi volevamo vincere per riprendere il cammino e ci siamo riusciti anche con grande forza. Adesso mancano sei partite e daremo il massimo per cercare di arrivare più in alto possibile"

NAPOLI: Meret, Mazzocchi (75' Spinazzola), Rrahmani, Juan Jesus (72' Rafa Marin), Olivera, Gilmour (82' Billing), Lobotka, McTominay, Politano (82' Ngonge), Neres, Lukaku (82' Raspadori). All. Antonio Conte.
EMPOLI: Vasquez; Goglichidze, Marianucci, Viti (72' Ebuhei), Gyasi, Grassi, Henderson, Pezzella; Cacace (82' Sambia), Fazzini (60' Colombo) Esposito. All. Roberto D’Aversa
Arbitro: Fabbri di Ravenna
Marcatori: 18' McTominay, 56' Lukaku, 61' McTominay
Note: ammoniti Lukaku, Goglichidze.



