Successo azzurro allo Stadio Maradona
Il Napoli batte il Pisa al Maradona e si mette a punteggio pieno in campionato dopo 4 giornate. Gli azzurri passano per primi con Gilmour che a rimorchio in area scarica di sinistro nell'angolo. Pareggia all'ora di gioco Nzola su rigore. Il Napoli accelera e si riporta avanti prima con un destro di Spinazzola dai venti metri e poi con una penetrazione di Lucca che a 10 minuti dalla fine segna il suo primo gol ufficiale in maglia azzurra. Il Pisa accorcia al 90esimo con Lloran. Finisce 3-2.
Antonio Conte analizza così la sfida:
"Il Pisa ha dimostrato di avere freschezza e anche buone individualità. Era una partita dura e lo sapevamo. Mi sono un po' arrabbiato per alcune disattenzioni, ma mi rendo conto che giocare tre partite in una settimana non è semplice. Un calo nel finale può esser anche frutto di stress fisico e mentale comprensibile".
"Abbiamo una rosa ampia ma non del tutto rodata, nove giocatori sono arrivati quest'anno e alcuni hanno bisogno anche di superare le aspettative di giocare con lo scudetto sul petto"
"Io vi dico dall'inizio della stagione che ci vuole pazienza soprattutto con i nuovi arrivati perchè col tempo e giocando possono crescere, ma non bisogna metter loro pressione eccessiva. Questo è l'anno più difficile da gestire perchè abbiamo più competizioni e gradualmente dovremo avere tutti gli uomini che raggiungano la condizione fisica e mentale migliore per poter esprimere il nostro valore"
Sul gol di Lucca:
"Sono felice per lui e per la squadra. Sta lavorando tanto, predico continuamente calma e pazienza anche a lui perchè conosco le sue qualità e so cosa può dare come potenzialità"
Battesimo del gol in azzurro per Lorenzo Lucca che esprime la sua gioia:
"Sono contentissimo perchè la rete è anche coincisa coi tre punti. Oggi era importante vincere per proseguire il cammino al vertice"
"Conte in settimana mi ha caricato tanto, mi ha detto di seguire le sue indicazioni e di farmi trovare pronto sempre. Abbiamo riscattato la sconfitta di Manchester, nella quale siamo stai comunque sempre in partita nonostante l'inferiorità numerica. Siamo un gruppo unito e solido e vogliamo dimostrarlo"
Leonardo Spinazzola ha segnato la rete del sorpasso:
"Eravamo consapevoli che non sarebbe stato semplice battere il Pisa, è una squadra molto ben organizzata e fisicamente sono brillanti. Sono tre punti molto importanti e guardiamo avanti"
"Siamo a punteggio pieno ma il campionato è lunghissimo. Sul 3-1 la gara era chiusa, purtroppo abbiamo avuto un calo di tensione e abbiamo dovuto soffrire fino alla fine. Ma il successo è meritato e dobbiamo solo evitare alcune superficialità"

NAPOLI: Meret; Di Lorenzo, Beukema, Buongiorno, Spinazzola, Gilmour (58' Lobotka) Politano, Elmas (58' Anguissa), De Bruyne, McTominay, Hojlund (77' Lucca). All. Antonio Conte.
PISA: Semper; Canestrelli, Caracciolo, Lusuardi, Leris (61' Cuadrado), Marin (80' Lloran), Aebischer, Akinsamiro, Bonfanti (74' Angori), Moreo (61' Meister), Nzola (74' Tramoni). All.: Alberto Gilardino
Arbitro: Crezzini di Siena
Marcatori: 39' Gilmour, 60' Nzola rig., 73' Spinazzola, 82' Lucca, 90' Lloran
Note: ammoniti Caracciolo, Spinazzola, Lusuardi
