Vittoria azzurra al Castellani, gol di Kvara su rigore
Il Napoli vince a Empoli e conquista il terzo successo consecutivo in campionato. Il gol partita lo segna Kvaratskhelia poco dopo l'ora di gioco su calcio di rigore (fallo su Politano) spiazzando il portiere.
Il tecnico Antonio Conte commenta così il match:
"Sono contento per la vittoria, ma non sono soddisfatto dell'approccio e della prestazione del primo tempo. Siamo stati spettatori e non abbiamo espresso la nostra forza. Quando io dico qualcosa prima delle gare non lo faccio a caso. Oggi giocavamo su un campo difficile e storicamente non facile per il Napoli"
"Nel secondo tempo abbiamo visto un'altra partita, ci siamo liberati mentalmente e siamo stati bravi a conquistare campo. Oggi ho visto una squadra troppo nervosa che è entrata in campo tesa. Questo aspetto dobbiamo correggerlo perchè essere in testa alla classifica non deve portarci pressione o tensione, ci deve dare responsabilità ma anche la voglia di goderci questo cammino"
"Io predico continuamene equilibrio e questo deve essere l'atteggiamento giusto. Sono felicissimo per i tifosi che ci hanno seguito al Castellani e noi dobbiamo prendere energia positiva dall'amore che ci circonda, ma dobbiamo essere sereni, crescere, migliorare e costruire una corazza. Il primato deve essere uno stimolo ma non una zavorra. In ogni caso onore ai mieri ragazzi perchè vincere qui non è facile"
Giovanni Simeone è stato subito decisivo appena entrato. Il Cholito analizza la gara:
"Abbiamo fame di vittoria e oggi lo abbiamo dimostrato ancora una volta. Sia chi gioca dall'inizio che chi subentra dà il massimo per la squadra"
"Ci sono partite difficili che vanno interpretate anche in maniera "sporca" lottando e sacrificandosi. Siamo un gruppo compatto che segue le indicazioni del mister. Lavoriamo tanto in allenamento e vogliamo continuare questo percorso con decisione. Non guardiamo la classifica, pensiamo solo a crescere e migliorare con il tempo e il lavoro"
Tra i migliori in campo Alessandro Buongiorno che esprime la propria soddisfazione:
"E' stata una vittoria sofferta e voluta da tutto il gruppo. Chi è subentrato ci ha dato una grande mano ed ha alzato il livello della prestazione generale".
"Sapevamo che sarebbe stata una sfida dura e che bisognava lottare per conquistare un successo molto importante su un campo difficile. Abbiamo dimostrato forza ma anche carattere e siamo riusciti a portare a casa i tre punti. Dobbiamo continuare con questa mentalità gara dopo gara"
EMPOLI: Vasquez; Goglichidze (79' Henderson), Ismajli, Viti; Gyasi, Anjorin (79' Haas), Grassi (72' Solbakken), Fazzini (78' Ekong), Pezzella; Esposito, Colombo (86' Konate). All. Roberto D'Aversa
NAPOLI: Caprile; Di Lorenzo, Rrahmani, Buongiorno, Spinazzola (59' Olivera) Anguissa, Gilmour, McTominay, Politano (86' Mazzocchi), Kvaratskhelia (76' Neres), Lukaku (59' Simeone). All. Antonio Conte.
Arbitro: Abisso di Palermo
Marcatori: 63' Kvaratskhelia rig.
Note: ammoniti Anguissa, Grassi, Di Lorenzo