Vittoria azzurra allo Stadio Maradona
Il Napoli batte la Juventus in rimonta e conquista il settimo successo consecutivo in campionato. Segna la Juve sul finale di primo tempo con Kolo Muani. Nella ripresa arriva la risalita azzurra. Prima un colpo di testa di Anguissa, poco prima dell'ora di gioco rimette la sfida in pareggio. Poi, dopo due verticalizzazioni fulminee di Politano e Lukaku, arriva la penetrazione di McTominay che viene steso nettamente in area. Rigore. Lo tira Lukaku con freddezza e precisione: 2-1. E' il gol che decide i match nella serata emozionante del Maradona.
Questo il commento del tecnico Antonio Conte subito dopo la gara:
"Ho visto un gruppo di ragazzi eccezionali, che nonostante le difficoltà che ci stanno capitando riesce sempre a sopperire con tanta determinazione ad ogni ostacolo"
"Abbiamo vinto contro un avversario molto forte, che non aveva ancora perso e che si sta rinforzando anche nel mercato di gennaio"
"Usciamo da due vittorie con Atalanta e Juventus che ci danno grande fiducia e autostima, soprattutto perchè abbiamo avuto delle assenze non da poco e siamo riusciti a conquistare tanti punti".
"Oggi abbiamo guadagnato posizioni importanti su squadre che l'anno scorso ci avevano distaccato di tante lunghezze. Questo deve darci la misura di quanto il nostro percorso sia in continua crescita. In sei mesi abbiamo avuto una evoluzione esponenziale e questo è assoluto merito di questo gruppo"
Autore del gol de pareggio e di un'altra eccellente prestazione, Frank Anguissa esprime la sua soddisfazione: "Contro la Juventus è sempre una gara speciale per i napoletani. Volevamo vincere, ci siamo riusciti nonostante sia stata una partita molto combattuta e siamo felici".
"Ho segnato il quinto gol di questa stagione, sono contento perchè è stato importante. Il mister mi dice sempre di cercare la rete, che posso andare in gol più volte e io provo a seguire le sue indicazioni"
"Stiamo dimostrando di essere una squadra forte, ma pensiamo a proseguire partita dopo partita senza guardare la classifica"
Alex Meret tra i protagonisti con una gran parata nel primo tempo su sinistro di Yildiz:
"Si è stata una bella parata, ho cercato di fermare la traiettoria e sono andato dalla parte giusta, sono stato bravo e anche fortunato"
"Abbiamo avuto una grande reazione dopo il primo tempo. Siamo rientrati in campo con grandissima convinzione e la consapevolezza di poter rimontare il risultato. E' un successo importantissimo e difficile, anche perchè la Juventus non aveva ancora perso in campionato e questo conferisce spessore alla nostra prestazione"
Leonardo Spinazzola commenta così il successo azzurro:
"Dopo il primo tempo abbiamo attuato delle variazioni tattiche che ci hanno permesso poi di risalire e rimontare. E' stata una gara molto intensa e questo successo è emblematico della crescrita che siamo facendo"
"Durante la settimana ci alleniamo al massimo, il mister ci spinge quotidianamente a dare il meglio di noi stessi e i risultati si vedono in campo. Vincere aiuta a vincere e dobbiamo proseguire su questa strada con la stessa determinazione e l'entusiasmo che ci danno queste vittorie"
NAPOLI: Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Spinazzola, Anguissa, Lobotka (89' Gilmour), McTominay, Politano (82' Mazzocchi), Neres (90' Ngonge), Lukaku (89' Simeone). All. Conte
JUVENTUS: Di Gregorio, McKennie, Gatti, Kalulu, Cambiaso (65' Savona), Locatelli (74' Douglas Luiz), Thuram, Yildiz (65' Mbangula), Koopmeiners, Nico Gonzalez (74' Conceicao) Kolo Muani (82' Vlahovic). All. Thiago Motta
Arbitro: Chiffi di Padova
Marcatori: 43' Kolo Muani, 57' Anguissa, 69' Lukaku (rig.)
Note: ammoniti Cambiaso, Lobotka, Spinazzola, Koopmeiners