Vittoria azzurra al Maradona
Il Napoli batte il Lecce per 1-0 e centra la quarta vittoria consecutiva in Serie A. Il gol partita lo firma Di Lorenzo al 73' con un inserimento su azione d'angolo. E' la terza rete del capitano azzurro in questo campionato.
Questo il commento del tecnico Antonio Conte al termine della gara:
"Oggi ho poco da rimproverare ai miei ragazzi. Abbiamo tirato 24 volte, abbiamo avuto sedici calci d'angolo e abbiamo attaccato sempre. Poi quando nel calcio si attacca e non si fa gol, sappiamo che subentra il nervosismo. Ho detto ai miei giocatori di non essere tesi perchè giocando in quel modo il gol sarebbe arrivato. E così è stato"
"Il Lecce si è difeso in maniera organizzata, hanno dei valori tecnici e individuali che permettono loro di ripartire in contropiede con grande velocità e quindi oggi era tutto tranne che una sfida semplice. E' inevitabile che quando le avversarie arrivano al Maradona abbiano un atteggiamento guardingo, dobbiamo abituarci a questo e maturare la giusta pazienza per gestire determinate partite".
"Sono soddisfatto del carattere mostrato dalla squadra, abbiamo fatto quello che ci competeva, ovvero conquistare i tre punti e adesso guardiamo avanti. Adesso ci godiamo questa vittoria poi ci concentreremo per la partita di San Siro, sarà una situazione anomala perchè per la prima volta giochiamo dopo tre giorni e sappiamo che affronteremo con un top Club quale è il Milan. Però ci arriviamo nella maniera giusta, avendo compiuto il nostro dovere e questo ci deve confortare nella conduzione del nostro percorso".
"Ci confronteremo con avversari di alto livello in questo ciclo e, guardando gara dopo gara capiremo quale sarà il nostro valore, pur con la consapevolezza di essere riusciti ad alzare la nostra competitività rispetto al passato"
Questa l'analisi della partita di Alex Meret in conferenza stampa:
"La squadra ha dimostrato grande capacità di sacrificio, anche in una partita molto dura siamo riusciti ad attaccare ma anche a difendere con determinazione soprattutto dopo il vantaggi. Abbiamo vinto con l'apporto di tutto il gruppo ed è un successo meritato e importante"
"Sicuramente il Lecce si è chiuso con molta compattezza, noi abbiamo avuto un po' di frenesia perchè la partita si è fatta complicata, ma poi con ordine e, ribadisco, grande sacrificio abbiamo portato i tre punti dalla nostra parte"
"Sappiamo che adesso c'è un ciclo di sfide molto difficili, ma per adesso la testa sarà alla gara di Milano di martedì dove ci attende una grande squadra che va affrontata con umiltà e la giusta mentalità"
Protagonista del match Giovanni Di Lorenzo. Questa la gioia del capitano azzurro:
"Sono contento, era una partita troppo importante per noi. Avevo segnato nel primo tempo, poi è stato annullato, ma ci sono riuscito nella ripresa. E' un successo fortemente voluto e che dedichiamo al nostro pubblico che ci ha incitato e spinto fino alla fine"
"Dobbiamo proseguire così, con l'ambizione di poter vincere ma anche con la consapevolezza di affrontare ogni gara con la determinazione giusta qualunque sia il nostro avversario, anche perchè il Lecce oggi ha dimostrato di essere una squadra molto solida"
NAPOLI: Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Buongiorno, Olivera, Anguissa, Gilmour (72' Raspadori), McTominay, Ngonge (57' Politano), Neres (72' Kvaratskhelia), Lukaku (85' Folorunsho). All.Conte
LECCE: Falcone, Pelmard, Gaspar, Baschirotto, Pierotti (84' Oudin), Coulibaly (77' Rebic), Ramadani, Rafia (69' Pierret), Dorgu, Banda (69' Sansone), Krstovic. All.Gotti
Arbitro: Tremolada di Monza
Marcatori: 73' Di Lorenzo
Note: ammoniti Ngonge, Di Lorenzo, Pierotti, Olivera, Rebic