Il Napoli perde all'Olimpico e crolla dopo un'ora di totale equilibrio. Il dossier della sfida prende la direzione decisiva al 65' quando Politano viene espulso per un calcetto a Zalewski valutato come fallo di reazione. Napoli in dieci, la Roma pochi minuti dopo segna con una girata di Pellegrini. Cala la notte. Osimhen nello slancio estremo riceve la seconda ammonizione e si resta in nove. La Roma la chiude all'ultimo minuto di recupero con Lukaku. Finisce due a zero. Spiace dover racchiudere tutto il nodo del match in venti minuti finali, perchè prima il Napoli aveva tenuto bene l'aggressivita della Roma, guadagnando anche gradualmente campo. Poi gli episodi nefasti di una gara certamente fisica e a fior di nervi. Finisce male, magro e poco luminoso sarà il Natale azzurro. Si riprende, però, prima della fine dell'anno, con Napoli-Monza. L'ultima partita del 2023 che, comunque vada, resterà uno degli anni più meravigliosi ed indimenticabili della nostra storia.
ROMA: Rui Patricio; Mancini, LIorente, Ndicka, Kristensen (75' Celik), Cristante, Paredes (71' Pellegrini), Bove, Zalewski (71' El Shaarawy), Belotti (71' Azmoun), Lukaku. All. Mourinho.
NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus (88' Natan), Mario Rui (81' Zerbin), Anguissa, Lobotka (56' Cajuste), Zielinski (87' Gaetano), Politano, Kvaratskhelia (87' Raspadori), Osimhen. All. Mazzarri.
Arbitro: Colombo di Como
Marcatori: 76' Pellegrini, 96' Lukaku
Note: ammoniti Kristensen, Cristante, Paredes, Mario Rui, Belotti, Juan Jesus, Zalewski, Azmoun. Espulso Politano al 65' per fallo di reazione. Espulso Osimhen per doppia ammonizione