Gli azzurri conquistano la Supercoppa a Riyadh
Il Napoli batte il Bologna in finale e conquista La Supercoppa Italiana. Dopo il successo sul Milan in semifinale per il 2-0, gli azzurri bissano l'identico risultato nell'ultimo atto di Riyadh. Protagonista della serata David Neres che apre la sfida dopo la mezzora con un sinistro tagliato all'incrocio dei pali: gol magnifico. Nella ripresa ancora il brasiliano chiude la partita, prima rubando palla alla difesa emiliana e poi infilando con un delizioso tocco sotto sull'uscita del portiere. Il Napoli vince la terza Supercoppa della storia azzurra, la seconda dell'Era De Laurentiis.
Il Presidente azzurro celebra il successo:
"Abbiamo pareggiato i conti con il Bologna, però vincendo una coppa in una competizione molto prestigiosa. Dedichiamo questa vittoria ai tifosi del Napoli che meritano questa gioia"
"Adesso proseguiremo sul nostro cammino, stasera ci siamo divertiti, abbiamo vinto due trofei in un unico anno come ai tempi di Maradona. Al popolo napoletano dico solo di sognare sempre perchè insieme possiamo raggiungere grandi traguardi"
Antonio Conte commenta la prestazione:
"Faccio i complimenti ai ragazzi perchè tra Milan e Bologna hanno disputato due prove bellissime. Stasera abbiamo davvero disputato una grande partita, devo riconoscerlo alla squadra. Siamo contenti, i trofei sono importanti e poterne mettere un altro in bacheca, dopo lo scudetto, significa che stiamo facendo un ottimo percorso"
"Voglio esprimere anche i complimenti al Bologna e a Vincenzo Italiano perchè stanno ottenendo risultati di prestigio ed hanno meritato di essere qui a giocarsi questa Coppa"
"Adesso festeggeremo un Natale più sereno insieme ai nostri tifosi. Ma detto questo, bisogna proseguire a lavorare tanto. Progressi ne abbiamo fatti ma non siamo ancora ai livelli che desideriamo raggiungere. Ci vuole pazienza e tanta strada da fare, ma certamente siamo consapevoli di avere delle qualità che abbiamo espresso anche stasera a livello sia di singoli che di squadra"
David Neres protagonista con una doppietta racconta la sua gioia:
"Sono molto felice per questa serata, per i due gol ma soprattutto perchè abbiamo conquistato la Coppa. E' un successo molto bello che la squadra ha meritato"
"Queste vittorie aiutano a proseguire con fiducia il nostro cammino. Abbiamo un gruppo competitivo che può far bene in ogni competizione e raggiungere traguardi importanti"

NAPOLI: Milinkovic-Savic; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus (84' Buongiorno) Politano, Lobotka, McTominay, Spinazzola (68' Gutierrez) Neres (78' Mazzocchi), Elmas (68' Noa Lang) Hojlund. All. Antonio Conte
BOLOGNA: Ravaglia; Holm, Heggem, Lucumì, Miranda; Ferguson (69' Dallinga) Pobega; Orsolini (80' Dominguez), Odgaard (46' Moro), Cambiaghi (69' Rowe) Castro (80' Immobile). All. Italiano
Arbitro: Colombo di Como
Marcatori: 39' Neres, 57' Neres
Note: ammonito Heggem, Cambiaghi, Holm, Politano


